Piedi e caviglie dolenti, sensazione di stanchezza agli arti inferiori, dolore pulsante, caviglie e piedi gonfi, crampi e formicolii vari sono solo alcuni dei campanelli d’allarme che possono preannunciare la comparsa delle vene varicose. Per fortuna, però, è possibile prevedere la loro comparsa, tenendo presente alcuni accorgimenti.
Va detto, innanzitutto, che tra i soggetti più colpiti da questa fastidiosa patologia ci sono le donne. La casistica vede il sesso femminile molto più predisposto a questo tipo di inestetismo rispetto a quello maschile. In linee generali, però, interessa i soggetti che svolgono attività lavorative che comportano il mantenimento della posizione eretta per più ore al giorno.
Cosa sono le vene varicose?
Le varici, più conosciute come vene varicose, sono dilatazioni anomale delle pareti venose. Queste, avendo spessore ed elasticità minore delle arterie, non riescono a reggere il flusso sanguigno superiore e pian piano si dilatano fino a diventare dolorose.
Il più delle volte si manifestano a livello degli arti inferiori, ma anche la laringe, l’utero o i testicoli possono essere colpiti da questo disturbo. La gravidanza, l’età avanzata, il frequente ricorso a bagni troppo caldi, il mancato uso di calze elastiche e la predisposizione genetica sono solo alcuni dei fattori di rischio.
Come curare le vene varicose
Le contromisure da adottare sono varie ed efficaci, ma è richiesto prima di ogni altra cosa un adeguato screening medico sanitario. A seconda del grado di gravità della patologia, infatti, si possono prevedere rimedi differenti. Si va dai casi di lieve entità a quelli più gravi, che comportano l’ablazione chirurgica della vena interessata.
Rimedio naturale contro le vene varicose
Mantenere uno stile di vita sano, fare attività fisica regolare, evitare sforzi prolungati a livello degli arti inferiori o evitare, per quanto possibile, di stare in piedi per lunghi periodi, può aiutare a prevenire l’insorgere di una patologia che colpisce milioni di persone.
Per chi non può fare a meno di restare in piedi, c’è un altro sistema naturale ideato da Fitosystem, ovvero System Core. Grazie all’equilibrio dei suoi elementi, System Core può aiutare a contrastare il fenomeno delle vene varicose e a migliorare la circolazione. È un utilissimo ed efficace rimedio per l’ipertensione e può favorire il riposo notturno di chi è affetto da patologie a carico dell’apparato cardiocircolatorio.