Il Salice Bianco è una pianta molto utilizzata per consolidare i terreni, ma si tratta anche di una risorsa preziosa per il nostro organismo. Le proprietà che è possibile trarre da questa pianta, infatti, la collocano di certo tra i rimedi naturali utilizzati per contrastare infiammazioni e dolori alle articolazioni.
Che cos’è il Salice Bianco
Dal latino “salix alba”, il Salice Bianco è forse così chiamato per il colore bianco delle foglie e il loro sapore sapido. Appartiene alla famiglia delle Salicaceae ed è diffuso in Europa, Africa ed Asia.
Già 2000 anni fa veniva utilizzato dai popoli antichi nella medicina popolare per contrastare febbre e i dolori derivanti dal ciclo mestruale.
In tempi più recenti, intorno al XIX secolo, è stato compreso che la maggior parte dei benefici derivano dalla presenza di salicina e altri componenti che lo rendono un’importante alleata del nostro benessere psicofisico.
Cosa contiene il Salice Bianco e quali sono i suoi benefici
In particolare la corteccia dei rami è ricca di principi attivi. Tra questi ritroviamo:
- la salicina che è stata una grande scoperta, perché si tratta di un principio attivo che svolge una funzione antipiretica, antinfiammatoria, antireumatica, vasoprotettiva e dimagrante;
- i flavonoidi, di cui la pianta è ricca, svolgono un’azione antibiotica;
- i tannini svolgono un’azione cicatrizzante.
La ricchezza di questi principi consente al Salice Bianco di essere utilizzato anche contro malanni comuni come mal di testa, raffreddore, diarrea, dolori mestruali, mal di denti e mal di schiena. Teniamo presente che la salicina viene utilizzata anche per preparare l’aspirina e non comporta problemi per l’apparato gastrico.
L’utilizzo in fisioterapia
Grazie alle sue proprietà il salice bianco è spesso utilizzato come ingrediente per tisane, integratori, capsule, compresse e infusi. I principi vengono estratti dalla corteccia.
Nella versione di tisana o infuso è diffuso per essere utilizzata come immunostimolante, mente in veste di integratori viene usata per contrastare gli stati di tensione e i dolori articolari. Infine come decotto può essere usata per curare escoriazioni e ferite della pelle.
System Indol: l’integratore con il Salice Bianco
Fitosystem riconosce l’importanza del Salice Bianco e per questo lo rende protagonista dell’integratore System Indol, che favorisce la funzione articolare. L’integratore in questione contiene anche l’equiseto, che favorisce il trofismo del connettivo.