Cuore matto che batte all’impazzata? Non sempre è amore, perché potresti soffrire di tachicardia. Cerchiamo di capire nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono le ragioni di questa patologia.
La tachicardia provoca in chi ne soffre un’improvvisa ed incontrollabile accelerazione del battito cardiaco. In genere dura pochi minuti, ma in alcuni casi l’accelerazione anomala può durare qualche ora o addirittura giorni.
Quali sono le cause della tachicardia?
L’aumento dei battiti cardiaci può essere causato da tantissimi fattori. Anche una semplice febbre può influire sul ritmo cardiaco, ma in tal caso non si può parlare di tachicardia. Nella maggior parte dei casi, l’accelerazione improvvisa dei battiti del cuore è causata da cardiopatie preesistenti.
Tuttavia esistono anche altre condizioni che favoriscono l’insorgere della tachicardia:
- è il caso dell’eccessivo consumo di caffè ed alcool;
- della presenza di forti stati d’ansia;
- dell’abuso di droghe;
- dell’ipertiroidismo.
Per una corretta diagnosi di questa patologia è sempre opportuno rivolgersi ad un professionista ed effettuare l’elettrocardiogramma. A supporto del nostro cuore ci sono anche una serie di rimedi naturali.
Rimedi naturali contro la tachicardia
Nelle sue forme più lievi, la tachicardia può essere curata anche senza l’assunzione di farmaci specifici (betabloccanti). In questo caso può essere risolutivo migliorare alcune abitudini nel proprio stile di vita.
Optare per una dieta vegetariana o comunque povera di carne è il primo passo da compiere.
Cereali, verdura e frutta devono diventare i tuoi migliori amici, perché il triptofano contenuto al loro interno aiuta l’organismo a rilassarsi. Vanno, invece, evitate le sostanze eccitanti: caffè, cioccolato e superalcolici.
Un altro rimedio che ti aiuterà a combattere la tachicardia è l’attività fisica. Lo yoga è un ottimo esercizio per il corpo. Inoltre, praticando questo tipo di ginnastica, imparerai diverse tecniche per regolare la respirazione.
I rimedi di Fitosystem: integratori alimentari System Flower
Fitosystem, unendo le proprietà curative di diverse piante medicinali, ha creato System Flowers.
Grazie all’azione calmante dei fiori di Bach e del biancospino, l’integratore naturale System Flowers ti aiuterà a rilassare il corpo e la mente, scongiurando così la manifestazione della tachicardia.
Continua a seguirci, per scoprire tante altre news e curiosità sul mondo della natura e del benessere!