La pesantezza agli arti inferiori è un fastidio capace di compromettere la quotidianità di chi ne è affetto. Per questo oggi esistono tanti rimedi che ci aiutano a tenere sotto controllo il problema. Fatta eccezione per le patologie gravi, infatti, la natura può aiutarci ad alleviare il senso di gonfiore e stanchezza.
I sintomi legati alle gambe gonfie
Oltre al senso di fiacchezza, le gambe pesanti diventano di norma molto dure e possono associarsi anche ad altri sintomi come:
- gonfiore,
- arrossamento,
- prurito,
- formicolio,
- infiammazione.
Può capitare che siano a loro volta sintomo di patologie importanti come ernia del disco, insufficienza renale, piede diabetico, tromboflebite, vene varicose. Per fortuna il più delle volte le cause sono ascrivibili a comportamenti quotidiani che possiamo migliorare.
Le cause delle gambe appesantite
Tendenzialmente la percezione delle gambe pesanti arriva con lo scoccare della calura estiva, che porta con sé un senso di fiacchezza generale. Proprio le temperature alte comportano la dilatazione delle vene. Inoltre le donne sono maggiormente soggette a questo disturbo perché più inclini ad avere capillari fragili e insufficienza venosa. Anche chi soffre di ritenzione idrica è portato ad avere spesso a che fare con questo disturbo.
Il senso di pesantezza agli arti inferiori può essere anche causato da una sforzo prolungato. Stare tante ore in piedi o portare un carico pesante, come nel caso delle donne incinte, può favorire l’insorgenza del problema.
Le gambe pesanti possono derivare anche dal sovrappeso, da una vita troppo sedentaria o dall’utilizzo di calzature scomode, come nel caso dei tacchi alti. Come sempre, anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. Per tutti questi motivi è sicuramente possibile acquisire un senso di maggiore leggerezza alle gambe, se si decide di condurre uno stile di vita più sano.
Quali accorgimenti adottare per avere gambe più leggere
Non mancano trucchi e suggerimenti che possono dare una spinta positiva alla nostra vita. Ricordiamo infatti che il problema delle gambe pesanti può avere una ripercussione negativa anche sul fronte psicologico. La sensazione che ne deriva è infatti quella di limite, anche per quelle che sono le attività più semplici della vita quotidiana.
Per questo vale la pena seguire i consigli che seguono:
- bere molta acqua, in quanto la corretta idratazione favorisce il drenaggio dei liquidi;
- mangiare alimenti leggeri e nutrienti e preferire verdura e frutta rossa;
- camminare almeno 30 minuti al giorno;
- indossare un abbigliamento fresco che tende a non stringere il corpo;
- prediligere scarpe basse;
- dormire tenendo le gambe sollevate.
I rimedi di Fitosystem: System Core e Ven Complex
Fitosystem ha pensato a due integratori per contrastare le gambe gonfie e pesanti:
- Ven Complex, che è indicato per gli arti inferiori in presenza di edema e senso di pesantezza nei periodi caldi;
- System Core, che favorisce la regolarità dell’apparato cardiovascolare e del microcircolo.