Sapore dolce, aspetto sontuoso e tanti benefici per il nostro corpo! Sono questi i tre caratteri distintivi dell’ananas, che negli ultimi anni si è fatta valere soprattutto perché associata alla perdita di peso. Ma è proprio vero che riduce il rischio di obesità? Quali altre proprietà curative presenta questo frutto? Leggiamo l’articolo per scoprire le risposte!
Storia e curiosità sull’ananas
L’ananas è forse il frutto tropicale più noto e utilizzato e si pensa che a scoprirlo per la prima volta in Guadalupa fu Cristoforo Colombo. Già per i nativi americani era un frutto prezioso per il sapore delicato e avvolgente della sua polpa gialla, ma anche per le proprietà curative. Spesso veniva appesa all’esterno delle case, perché simbolo di accoglienza e ospitalità.
Oggi però l’ananas è presente sulle nostre tavole, sia nella vesta di antipasto che dessert, ma è anche protagonista di molte diete che fanno leva sul rimettersi in forma in modo naturale. Ciò è possibile perché il frutto esotico è ricco di valori nutrizionali.
Le proprietà nutritive dell’ananas
La ricchezza dell’ananas è tutta nelle sostanze nutritive che la compongono da cui derivano anche le proprietà curative del frutto. Si caratterizza in quanto ricco di:
- vitamina C, che svolge una funzione antiossidante, ritardando l’invecchiamento della pelle e rafforzando il sistema immunitario;
- magnesio, che velocizza il metabolismo e aiuta a bruciare i grassi più facilmente;
- potassio, che è un minerale in grado di regolarizzare l’equilibrio dei fluidi all’interno dell’organismo;
- bromelina, che è un composto di enzimi molto potente, capace di svolgere un’azione antinfiammatoria, decongestionante e digestiva.
Poche calorie, da un lato, e proprietà depurative, disintossicanti e diuretiche, dall’altro, rendono l’ananas un vero e proprio regalo della natura.
I benefici dell’ananas per il nostro corpo
Grazie alla mole di proprietà nutritive in essa contenute, l’ananas è in grado di migliorare molti aspetti della nostra salute. Oltre ad essere un antinfiammatorio naturale e a favorire la digestione, porta con sé altri benefici. Tra questi ricordiamo che:
- rafforza le unghie e riduce la caduta dei capelli;
- migliora la vista, grazie alla presenza di betacarotene;
- regolarizza la pressione alta, per l’azione svolta da potassio e sodio;
- contrasta la cellulite, perché la bromelina agisce contro gli inestetismi;
- tonifica i muscoli, in quanto riduce anche le infiammazioni alle articolazioni;
- equilibra l’attività cardiovascolare;
- favorisce la fertilità sia negli uomini che nelle donne.
L’ananas: potente alleato nelle diete
Abbiamo detto che l’ananas facilita il metabolismo, aiuta a bruciare grassi ed è nemica della cellulite. Se a ciò aggiungiamo il fatto che svolge un’azione drenante, aiutando il corpo a sgonfiarsi, è presto dato il motivo per il quale viene considerato anche in molte diete realizzate con lo scopo di perdere peso.
In più la quantità di acqua e sali minerali presenti nell’ananas riduce il senso di fame. Molti allora decidono di integrare l’ananas nella propria alimentazione, creando degli spuntini sfiziosi, ma c’è anche chi preferisce assumerla attraverso infusi e tisane.
Per chi non apprezza il sapore di questo frutto, non resta che affidarsi agli integratori naturali, fermo restando che ogni dieta che si rispetti deve essere realizzata da un professionista in grado di stabilire il corretto fabbisogno giornaliero dell’interessato.
L’Ananas è protagonista del nostro System Slim
L’ananas è un frutto davvero prezioso, quasi un farmaco naturali. Per questo motivo è uno degli ingredienti principali dell’integratore naturale System Slim. Tra i suoi benefici ritroviamo:
- il contrasto agli inestetismi della cellulite,
- l’equilibrio del peso corporeo,
- il drenaggio dei liquidi.