Il problema della pancia gonfia affligge donne e uomini e a volte alcuni comportamenti possono influire sull’insorgenza di questo problema. La natura ci viene incontro, offrendoci alcuni ingredienti che possono esseri assunti in modi disparati e aiutarci ad alleviare il fastidio.
La pancia gonfia: le cause più comuni
Solitamente la percezione che si ha in presenza di pancia gonfia e di avere aria nella pancia. L’aumento del volume dell’addome e la sensazione di pesantezza che ne deriva può avere svariate cause.
In alcuni casi rientra nella normalità, quando ad esempio si è in presenza di ciclo mestruale o menopausa. Spesso è una conseguenza inevitabile di un pranzo troppo abbondante, ma anche la ritenzione di gas dovuta all’assenza di flatulenza ed eruttazioni può fare la sua parte.
Occorre considerare anche che alcune persone più di altre sono predisposte perché soffrono di ansia, aerofagia oppure hanno abitudini alimentari scorrette, intolleranze o hanno fatto abuso di farmaci.
Altre cause possono essere invece correlate a patologie più gravi:
- sindrome del colon irritabile;
- rettocolite ulcerosa;
- appendicite.
In quest’ultimo caso si consiglia di rivolgersi ad uno specialista. Per situazioni più lievi, invece, è possibile ricorrere ad alcuni rimedi che possono comunque fornire un valido aiuto.
Accorgimenti da adottare per contrastare la pancia gonfia
Gli accorgimenti da adottare possono variare in base al soggetto che ne è affatto. Sicuramente chi ha un’intolleranza al glutine o al lattosio potrà constatare subito dei miglioramenti se elimina dalla sua dieta i cibi che li contengono.
Proprio sul fronte alimentare, è il caso di:
- evitare alimenti fritti;
- scegliere cibi leggeri e molto digeribili;
- mangiare lentamente;
- bere molta acqua ed evitare bibite gassate;
- mangiare frutta lontano dai pasti.
A ciò possiamo aggiungere una costante attività fisica e l’assunzione di alcuni alimenti in particolare ricchi di fibre e fermenti lattici. Tra questi alcuni vengono utilizzati per dare vita a tisane ed integratori realizzati ad hoc per contrastare la pancia gonfia.
Combattere la pancia gonfia con i rimedi naturali
Tra gli ingredienti naturali adoperati per chi si sente la pancia dura o gonfia troviamo:
- il tè verde, che regola la funzione intestinale e favorisce il drenaggio dei liquidi corporei;
- il finocchio, che facilita i processi di fermentazione nell’intestino
- l’ananas, che contrasta la ritenzione dei liquidi riducendo il senso di pesantezza;
- il mirtillo, che allevia il gonfiore addominale.
Il rimedio naturale di Fitosystem: System Slim
Fitosystem ha ideato un rimedio naturale che riunisce molti degli ingredienti suddetti e per questo può essere considerato un aiuto anche quando si ha l’esigenza di sentirsi meno gonfi. Parliamo di System Slim, che contiene: ananas, finocchio e tè verde.