La routine quotidiana è per molti di voi una continua fonte di stress. Le responsabilità sul luogo di lavoro ed in famiglia mettono a dura prova la vostra psiche. Siete costantemente stanchi ed arrivate a fine giornata completamente privi di energie. Una notte di sonno ristoratore è sufficiente per ritrovare la grinta necessaria per affrontare il nuovo giorno. A volte però il sano riposo non basta, la sensazione di debolezza continua ad acuirsi ogni giorno di più. In questi casi è meglio non sottovalutare la situazione, potrebbe infatti trattarsi di astenia.
Che cos’è l’astenia?
Dal greco asthéneia, che significa letteralmente “privo di forza”, l’astenia è una condizione psico-fisica che provoca una costante sensazione di stanchezza e debolezza. In parole povere, se soffrite di astenia, un’inspiegabile e durevole spossatezza accompagnerà e condizionerà la vostra vita, impedendovi gradualmente di svolgere le attività di sempre.
Quali sono le cause dell’astenia?
Essendo un disturbo di tipo psico-fisico, l’astenia è spesso ricondotta allo stress. È pur vero che incriminare lo stress, quale causa scatenante di questo anomalo stato di affaticamento, può sembrare riduttivo. In effetti, non avete torto! Sebbene l’ansia e l’esaurimento siano fattori molto importanti, l’astenia può manifestarsi anche come sintomo aspecifico di patologie ben più gravi:
- l’AIDS
- la cirrosi epatica
- le patologie legate alla tiroide
- tumori di diversa natura
- epatiti
- varicella
In presenza di malattie più gravi, l’indolenza e la mancanza di energie sono solitamente accompagnate da nuovi e rumorosi campanelli d’allarme: l’anemia, la pressione bassa, le palpitazioni, i dolori muscolari e l’insonnia. È importante quindi ricordare che l’astenia non è riconducile solo a malattie gravi ed aggressive. Talvolta è causata dall’eccessivo stress fisico o mentale.
Nel caso la vostra stanchezza cronica non sia aggravata da altri allarmanti sintomi, ritrovare la vostra solita grinta sarà più facile di quanto immaginiate.
Come curare l’astenia da stress?
Per ripristinare il vostro equilibrio psico-fisico non avrete bisogno né di grandi cure né di strane magie, basteranno dei piccoli accorgimenti nelle vostre abitudini quotidiane. Dovrete imparare a prendervi cura del vostro corpo considerando tre fattori.
- Alimentazione rigenerante: prediligete una dieta leggera a base di verdure a foglie verdi (insalata, bietola e cipollotti) ed evitate la carne rossa e i latticini. Infine, preparatevi per una scorpacciata di vitamine (in particolare la vitamina B6) e magnesio.
- Allenamento quotidiano: anche una passeggiata al giorno può aiutare a riattivare la circolazione. Incominciate con percorsi brevi, concentrandovi sul ritmo del vostro respiro e pian piano che riacquisterete le forze riuscirete a spingervi sempre più in avanti.
- Integratori naturali: saranno alleati preziosi nel recupero della vostra grinta. Scegliete integratori a base di Ginseng e di Eleuterococco, noti anche come adattogeni vegetali. Agendo sulle vostre funzioni metaboliche e sulle capacità cognitive, determineranno un netto miglioramento delle vostre condizioni psico-fisiche.
Il rimedio naturale per l’astenia: Integratori Fitosystem
Fitosystem ha creato per voi System Energy e System Energy F, gli speciali integratori per Lui e per Lei contro i sintomi dell’astenia. Un aiuto al 100% naturale, che vi sosterrà nel vostro percorso di recupero psico-fisico. Ecco a voi tutti gli usi che potete farne e le composizioni:
SYSTEM ENERGY (LUI)
L’energia del Ginseng unita alle proprietà stimolanti della Damiana (turnera diffusa) e dell’Eleuterococco, insieme al Sabal, al Ginkgo biloba e ad altri importanti estratti per le loro qualità rinvigorenti, fanno di questo prodotto un potente tonico-energizzante per l’uomo.
Dona vigore e resistenza fisica ed è consigliato in caso di calo della libido, cali fisici ed eiaculazione precoce. Risulta utile anche per chi pratica sport col fine di migliorare l’efficienza e la resistenza durante gli allenamenti, favorendo un rapido recupero.
Può essere usato anche come ricostituente o di calo della libido, astenia sessuale, polluzione notturna, disfunzione dell’apparato gentile maschile, cistiti, varicocele e per la prostata.
SYSTEM ENERGY F (LEI)
Questo rimedio naturale è utile in caso di disordine del ciclo mestruale: arresto temporaneo (amenorrea) e disordine del ritmo (oligomenorrea-ipomenorrea).
La sinergia dei principi attivi, in particolare del Ginseng e dell’Eleuterococco, gli conferiscono proprietà tonico stimolanti, perciò è indicato in caso di stress, senso di stanchezza e calo fisico.
Può essere usato anche in caso di disfunzioni dell’apparato genitale femminile, astenia sessuale, menopausa, come energizzante e coadiuvante nei blocchi delle gambe e della zona pelvica.
Continuate a seguirci e fateci sapere la vostra esperienza, tante novità vi aspettano!