Ebbene sì, la Pasqua ci ha portato come sempre tanta dolcezza, ma l’apporto ipercalorico del cioccolato non ci ha giovato molto, se guardiamo ai kili di troppo.
Quali rimedi, allora, possiamo adottare per aiutare il nostro organismo a bruciare i grassi in eccesso?
Gli effetti causati dal grasso in eccesso
Al latte o fondente poco cambia, l’uovo di cioccolato e le altre prelibatezze assaggiate a tavola nel periodo pasquale hanno contribuito ad aumentare la presenza di grassi nel nostro organismo. Al contrario di quello che si pensa, i grassi sono in verità indispensabili per fornire energia al nostro corpo.
Ne esistono di diverse tipologie, perché cambiano in base alla struttura molecolare. Sappiamo, inoltre, che il nostro fabbisogno giornaliero di grassi varia in base al sesso (nelle donne è presente in percentuale maggiore) e all’età. Per i bambini la percentuale deve essere più alta e va a ridursi sempre di più quando si entra nella fascia d’età adulta.
Assumere, però, una quantità eccessiva di grassi e calorie attraverso i cibi può avere svariati effetti collaterali anche molto gravi. Parliamo dell’insorgenza di:
- malattie cardiovascolari;
- colesterolo;
- diabete;
- obesità.
Anche per un abuso di cioccolato più lieve, come nel caso delle feste pasquali, permane comunque un senso di appesantimento che un po’ contrasta con la voglia di rimettersi in forma. Questo, però, non vuol dire che sia impossibile riuscirci.
Eliminare i grassi con tre esercizi da fare in casa
Sicuramente tra i rimedi naturali più indicati per bruciare i grassi in eccesso c’è l’esercizio fisico. Per chi si sente appesantito e non può recarsi in palestra, è utile considerare anche esercizi da svolgere in casa.
Tra questi possiamo considerare:
- il salto con la corda, che oltre a rimettere in moto il nostro corpo può avere effetti positivi anche per la postura;
- la corsa sul posto, che può essere effettuata se abbiamo un tapis roulant o anche semplicemente un tappeto morbido;
- gli addominali, che possono essere svolti in qualsiasi momento e luogo e tendono a ridurre la pancia in eccesso.
Riappropriarsi della leggerezza con un’alimentazione adeguata
Abbiamo capito che il corretto apporto di calorie e grassi è ciò che ci serve per far acquisire al nostro organismo il suo equilibrio. Ciò non significa eliminare queste importanti sostanze nutritive, ma prestare attenzione alle dosi e soprattutto preferire i grassi insaturi di origine vegetale a quelli saturi di origine animale.
Magari in una prima fase è importante evitare bevande gassate e zuccherine, così come alimenti fritti. Meglio abbondare con verdure fresche, frutta secca e carne bianca. Per altre tipologie di alimenti è meglio optare per qualcosa di più leggero: latte scremato e pane, pasta e riso integrale.
Infine è meglio sostituire il burro con l’olio extra vergine d’oliva, poiché quest’ultimo contiene grassi monoinsaturi che favoriscono, cioè, la riduzione del colesterolo.
Come bruciare i grassi: dalle tisane naturali agli integratori di Fitosystem
Se oltre all’esercizio fisico teniamo presente anche le risorse che ci offre la natura, possiamo trarre ulteriori vantaggi per ritrovare la forma fisica. La natura, infatti, ci presenta un ampio ventaglio di scelta tra erbe, piante e spezie le cui proprietà possono avere effetti benefici sul nostro corpo.
Le tisane come caffè verde e tè verde, ad esempio, donano un senso di sazietà e limitano l’assorbimento di zuccheri. Invece quelle a base di rodhiola rosea, oltre ad avere una funzione antiossidante, agiscono in modo da favorire il metabolismo.
Anche alcuni dei nostri integratori sono pensati per riequilibrare il peso corporeo, come nel caso di System Slim, o per stimolare il metabolismo, come nel caso di Dima Power.
In questi prodotti, infatti, tra i vari ingredienti al 100% naturali troviamo:
- frutti di garcinia, ai quali di solito vengono attribuiti effetti dimagranti;
- baccello di fagiolo bianco, che agisce sul metabolismo dei carboidrati;
- arancio amaro, che equilibra il peso corporeo e stimola il metabolismo dei lipidi.
Prodotto di riferimento
System Slim: l’Ananas e la Centella contrastano gli inestetismi della cellulite, mentre il Thè verde contribuisce all’equilibrio del peso corporeo. La pilosella e l’ortica contribuiscono al drenaggio dei liquidi corporei.
Dima Power: la Garcinia e la Gymnema contribuiscono al controllo del senso di fame. Il guaranà stimola il metabolismo.
Kit Snellente: con il kit snellente la forma fisica non è più un problema, grazie alla duplice azione di contrasto alla cellulite e al controllo del senso di fame. Oltre a ciò, la sinergia dei due prodotti favorisce il drenaggio dei liquidi corporei e accelera il processo metabolico.