Alcune stagioni dell’anno più di altre tendono a farci sentire stanchi e spossati. In questi casi ritrovare l’energia perduta può fare la differenza, per affrontare gli impegni quotidiani con maggiore carisma.
Per ritrovare la forza fisica può essere d’aiuto conoscere le cause che portano alla carenza di energia, ma anche i rimedi naturali che possano aiutarci a ritrovarla.
Le cause della carenza di energia
Come già accennato, la carenza di energia può essere particolarmente frequente in alcuni periodi dell’anno, anche se per motivi diversi. Asma e allergia primaverile possono portarci a disperdere molte energie e ad avere difficoltà a recuperarle.
Spossatezza e stanchezza sono ancora più spesso legati all’estate, poiché la calura estiva porta alla dispersione di molte energie. In questo caso ritrovare l’energia diventa indispensabile per poter svolgere anche le attività più semplici.
Escludendo le malattie, che richiedono una accurata diagnosi o l’assunzione di medicine che presentano come effetto collaterale la carenza di energie, spesso anche una scorretta alimentazione influisce sul nostro stato di debolezza.
Per questo assumere alimenti ricchi di principi nutrienti può fare la differenza così come conoscere i rimedi naturali che ci aiutano a ritrovare vitalità.
Di seguito abbiamo selezionato alcuni di quelli che potrebbero essere più efficaci.
I cibi energizzanti
Molti sono i cibi che ci aiutano a ritrovare l’energia, grazie alle proteine e vitamine contenute in esse. Tra questi non possiamo tralasciare:
- la frutta secca come mandorle, arachidi, pistacchi, noci e nocciole;
- le fragole che sono dei veri e propri energizzanti;
- le banane che, grazie alla presenza di magnesio, contrastano la stanchezza;
- le uova che sono ricche di vitamina B e per questo di grande aiuto per riattivare la nostra energia;
- il miele che è ricco di proprietà nutritive;
A quelli suddetti vanno aggiunti anche alcuni alimenti rossi, come pomodori e barbabietole, che attivano la circolazione del sangue.
A questo punto non ci resta che indicarvi gli ingredienti naturali che vengono maggiormente utilizzati per creare centrifugati, integratori alimentari e tisane energizzanti.
I rimedi naturali per ritrovare l’energia
Come sempre la natura ci dimostra di essere nostra alleata, offrendoci una serie di ingredienti pronti a diventare protagonisti delle diete energizzanti.
Il ginseng è ricco di proprietà benefiche e tra queste vanno considerate quelle adattogene, che lo rendono un valido alleato contro lo stress e il senso di spossatezza.
Il guaranà è una pianta spesso utilizzata per tisane e integratori naturali, perché ricca di proprietà stimolanti, favorendo una maggiore concentrazione.
Il magnesio è presente in molte verdure ed è noto per le sue proprietà calmanti e perché contrasta il senso di stanchezza.
L’eleuterococco è una pianta molto usata dagli sportivi, perché contrasta l’astenia e il senso di affaticamento.
Il ginkgo è una pianta che veniva già utilizzata dagli antichi ed è nota per contrastare lo stress e stimolare la concentrazione.
Gli energizzanti di Fitosystem
Fitosystem ha raccolto alcuni di questi ingredienti per creare degli integratori energizzanti, in grado di contrastare la stanchezza fisica e mentale. Parliamo di:
- System Energy che presenta ginseng, damiana ed eleuterococco;
- System Energy F che contiene eleuterococco e ginseng.