Capita a tutti, prima o poi, di trovarsi nelle condizioni di affrontare una fase difficile della proprio vita o semplicemente di avere uno stato d’animo negativo. Al di là del fatto che possano o meno sussistere le condizioni per rivolgersi ad uno specialista, possiamo dire che prendersi cura di se stessi e del proprio corpo è sempre un ottimo punto di partenza per ritrovare serenità. A tal proposito può essere utile tenere conto dei vari rimedi che la natura ci offre per provare a ristabilire un equilibrio psico-fisico.
Rimedio 1: una corretta alimentazione
“Siamo ciò che mangiamo” è quanto affermato, a buon ragione, dal filosofo tedesco Ludwig Feuerbach. In verità tutto ciò che ingeriamo ha effetti su di noi di piccola o grande portata. A sostegno di questa tesi ci sono molteplici esempi.
Possiamo pensare ai problemi che comporta al fegato l’abuso di alimenti grassi o fritti. Anche eccedere con l’alcool può avere effetti deleteri, soprattutto quando ci si trova già in uno stato d’animo non ottimale, poiché il rischio in questi casi è di generare una dipendenza. Sappiamo che lo stesso fumo comporta problemi all’apparato respiratorio e cardiovascolare.
Alle cose da evitare vanno contrapposte quelle che, invece, sono salutari e possono aiutarci a ritrovare una forma fisica ottimale. Ci riferiamo al consumo di frutta e verdura, ma anche ad una regolarità nel consumo dei pasti, che aiuta il corpo a ripristinare il suo equilibrio.
Per rinvigorirsi può essere opportuno anche mangiare alimenti che rafforzano le difese immunitarie: miele, aglio, cipolla, pesce e legumi.
Rimedio 2: adottare prodotti fitoterapici
Un altro efficacissimo rimedio naturale, approvato dal Ministero della Salute, è il nostro System Serenity. Si tratta di un composto costituito dalla sinergia di una parte biologica (TM), che agisce sul sistema neurovegetativo, ed una ad alta diluizione (fiori di Bach), che agisce sulle matrici emozionali.
Il prodotto nasce da una serie di ricerche effettuate da Fitosystem. Dona calma e serenità, favorendo il rilassamento e migliorando anche la qualità del sonno. Per questo è consigliabile per chi si trova in una condizione di frustrazione e necessita di un prodotto che sia in tutto e per tutto naturale.
Rimedio 3: fare attività fisica
Intraprendere un’attività fisica significa non solo tenere in allenamento il corpo, ma anche ritagliarsi del tempo per se stessi e soprattutto per il proprio benessere personale. In questo caso può fare la differenza fare uno sport che implichi uno sforzo sia fisico che mentale. È questo il caso delle arti marziali, che prevedono una grande capacità di concentrazione. Proprio quest’ultima può essere raggiunta solo quando si ha uno stato d’animo tranquillo.
Anche nel caso del tai chi chuan, un particolare tipo di arte marziale che insegna l’alternanza di Yang/Yin, è importante rilassarsi ma soprattutto meditare. Queste attività, dunque, potrebbero aiutare il soggetto a controllare le sue emozioni e a gestire meglio anche le difficoltà quotidiane.
Rimedio 4: considerare prodotti omeopatici
Anche l’omeopatia ci viene incontro in questo caso con alcuni rimedi che sembrano lenire collera e irritabilità. Tra questi troviamo:
- Nux vomica
- Arsenicum
- Sulphur
- Hepar
- Phosphorus
- Aurum
- Staphysagria
- Lycopodium
- Sepia
- Natrum mur
- Pulsatill
- Lachesis
Ricordiamo che prima di considerare i prodotti suddetti è meglio consultare un omeopata, che verifichi le condizioni del paziente.
Se anche tu hai provato alcuni di questi rimedi, scrivici un messaggio e saremo felici di leggere le tue opinioni.
Oltre a Sistem Serenity, per il tuo benessere psicofisico ti proponiamo anche la formula Kit Balance.